sabato 28 marzo 2009

Ex - tempore Urban voids 33




Oggi l'area (di forma pressochè rettangolare di 25 x 30 m circa) è occupata da uno spazio verde adibito a piccolo orto oggi quasi abbandonato.L'area è particolarmente interessante perchè ad un confine pieno a Nord (un edificio residenziale tipico del dopoguerra con una cospicua facciata priva di aperture), si contrappone un confine vuoto (il parco dell'acquedotto alessandrino). Anche le antiche vestigia dell'acquedotto implicano una forma di contrasto: i pilastri pieni si contrappongono alle aperture arcuate.
Da questa antica struttura idrica prende vita la mia idea di far nascere un campus dedicatoall'ingegneria idraulica. Rilevata l'insistente presenza di strutture romane idrauliche (gli acquedotti Alessandrino, Appio - Claudio, Marcio, Felice, la fontana di Clemente XII, ecc.), nonchè del vasto parco dedicato a questi, a Sud - Est di Roma.

La struttura avrà come attrattiva principale un piccolo museo - spazio espositivo per la storia, l'evoluzione e le tecniche degli acquedotti (grande voce sarà data ovviamente al periodoromano); attorno a questo spazio museale si integreranno altre funzioni correlate all'acqua: un centro studi con annessa biblioteca sulle tecnologie idrauliche; dei minialloggi per ricercatori o ingegneri idrici; in più uno spazio espositivo temporaneo con un "acqua store".

















LIVING: minialloggi per ricercatori.

INFRASTRUCTURING: la struttura è collegata col resto della città da due grandi arterie viarie: laTuscolana e la Casilina.

CREATING: biblioteca, spazi espositivi.

EXCHANGING: lo scambio commerciale è garantito dall'acqua store mentre gli scambi socio - culturali sono attivati dalle gallerie espositive e dalla biblioteca.

REBUILDING NATURE: il progetto potrebbe includere un'area verde ma la zona è già munita da una vasta zona verde (il parco dell'acquedotto alessandrino).


POSSIBILE PARTNER
AQUA STORE

Import di acque minerali da tutto il mondo.
La società, VIVA srl con l'insegna AQUA store, è la prima in Italia a commercializzare al dettaglio esclusivamente acque minerali.

Nessun commento:

Posta un commento