URBAN VOIDS
14. via Rocca di Papa, piazzale dei Castelli romani, via Castelgandolfo, via Albano.
16. via Tuscolana
14. L'area di forma rettangolare è delimitata sui lati lunghi dalle strade di Castelgandolfo e dei Castelli Romani. Sul lato Est si nota un grande edificio residenziale; sul lato Ovest un grande spiazzo asfaltato destinato a parcheggio mentre sul lato Sud sorgono dei centri sportivi e una chiesa, opera proveniente dallo studio di Pier Luigi Nervi. L'area è destinata oggigiorno ad un tipico mercato rionale romano, con costruzioni in lamiera disposti su due file in modo pressochè ordinato.

16. L'area si presenta di forma irregolare ed è delimitata ad Est da una linea ferroviaria mentre ad Ovest dalla via Tuscolana.
Di forte interesse storico troviamo l'acquedotto Felice insieme ad altri acquedotti d'età romana; la famosa porta Furba, d'età rinascimentale e la fontana di Clemente XII.
33. L'area è situata nel settore sud - est della capitale, in un quartiere nato intorno agli anni trenta dello scorso secolo e ingranditosinel dopoguerra.Si presenta di forma pressochè quadrangolare, a Sud dialoga con un parco dove è forte la presenza dei ruderi dell'acquedotto alessandrino, mentre la parte a Nord è delimitata da un tipico edificio residenziale del dopoguerra.
Nessun commento:
Posta un commento